Il 10 giugno 2020 sono stato ricoverato d’urgenza all’Humanitas di Rozzano, le mia situazione respiratoria era compromessa per un tracheotomia prolungata dovuta al corona virus, tutti i tentativi precedenti in broncoscopia e cure di cortisone eseguite in altri ospedali con tutto l’impegno dei medici, non sono andati a buon fine, l’unica soluzione era un intervento alla trachea, rimuovendo i due anelli tracheali compromessi dalla stenosi.
L’intervento eseguito il giorno 11 è durato qualche ora, seguito da altri 5 gironi sempre nel reparto di terapia intensiva con il collo e testa fermi, dopo di che, qualche giorno in reparto normale, con esercizi per riprendere le funzionalità del collo. Il 19 giugno sono stato dimesso.
Ringrazio in modo particolare il dottor Umberto Cariboni (https://www.humanitas.it/medici/umberto-cariboni), capo sezione delle chirurgia toracica avanzata di Humanitas, che ha condotto l’intervento che mi ha permesso di tornare a respirare e mi ha seguito per tutta la mia degenza ospedaliera, mostrando professionalità e disponibilità ammirevoli.