acebook. L'applicazione infatti, appena scaricata sul proprio dispositivo mobile, richiede la sincronizzazione sulla rubrica di tutti i propri contatti e l'impostazione come app predefinita per l'invio di SMS. Accettata questa condizione, tutti i messaggi (non solo quelli di Messenger) finiranno sulla piattaforma. 
 
Specifichiamo un punto importante: il problema riguarda soltanto i dispositivi Android, mentre chi possiede un sistema operativo iOS può dormire sonni tranquilli, grazie ad una normativa privacy ben più rigida di quella di Android. 
 
La difesa di Facebook...
Facebook non ha negato il problema, ma ha commentato affermando che mai ha rivenduto informazioni personali degli utenti apprese dai dispositivi Android e che questa funzione non rivela comunque mai il contenuto dei messaggi di testo e delle chiamate. Ha ribadito che è possibile rifiutare la sincronizzazione dei contatti e che queste informazioni sono archiviate in maniera sicura e non accessibili a terzi. 
 
Come sapere se siamo stati tracciati?
Per verificare se le nostre telefonate e SMS sono state tracciate, consigliamo di visitare questo link: https://www.facebook.com/mobile/messenger/contacts/
 
Da qui sarà possibile cancellare i contatti condivisi con il social network e verificare se la piattaforma abbia registrato o meno i dati sopra menzionati: questa ultima verifica è possibile attraverso il "download delle tue informazioni". Ecco come fare:
  1.  clicca su "impostazioni";
  2.  clicca su "scarica una copia dei dati Facebook";
  3.  consulta i dati che emergeranno dal file scaricato, che contiene tutte le attività svolte dall'utente.