Firefox aumenta i livelli di sicurezza contro i siti in HTTP
- MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 2017
Vi abbiamo consigliato, più e più volte, di non immettere dati sensibili in siti web il cui indirizzo inizia con "HTTP" invece che con "HTTPS". Ora alcuni browser, Firefox in primis, stanno aumentando le difese contro i siti in Http. Ma cosa sono i protocolli HTTP e HTTPS?
Il protocollo HTTPS si sta diffondendo sempre di più, proprio perché più sicuro. Fino ad oggi però la scelta è lasciata alla sensibilità degli operatori, dato che non esiste nessun obbligo legale (almeno per adesso) di applicare il protocollo HTTPS. Firefox però ha deciso di dare "una piccola spinta" alla faccenda: contrassegnerà di default le pagine HTTP come "Non sicure".
Firefox Nightly 59 include adesso una preferenza (per ora non abilitata di default) denominata "security.insecure_connection_icon.enabled" la quale, quando attivata, mostrerà l'icona del blocco barrata su tutte le pagine in HTTP. La funzione può essere attivata navigando nella sezione impostazioni about:config: il doppio click la renderà attiva. La decisione di Mozilla è di estendere questa funzione a tutte le versioni del browser.